GIOVEDÌ 15 FEBBRAIO 2024

Ore 17:00 – 19:30

Il ballo che unisce – BallaTorino Social Dance per AnthroDay 2024

Biblioteca Italo Calvino, Torino | Lungo Dora Agrigento 94, Torino

Questo evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti, celebra la diversità culturale attraverso la danza e mette in risalto l’importanza della danza per le comunità straniere.

Durante l’evento, diverse comunità migranti, provenienti da paesi come Cina, Romania, Marocco e Ecuador, si riuniranno per esibirsi in affascinanti balli tradizionali. Piccole comunità danzanti porteranno sul palco la loro ricchezza culturale, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e coinvolgente.

Introducono:

Dario Basile (Università di Torino)
Sergio Durando (Ufficio per la Pastorale dei Migranti)
Luigi Ratclif (BallaTorino Social Dance)

SABATO 10 FEBBRAIO 2024

⚠️EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO⚠️

Ore 15:00

BallaTorino Social Dance partecipa a “Dalla Α alla Ω” in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca

Piazza Castello, Torino | fronte cancellata d’ingresso di Piazzetta Reale

BallaTorino Social Dance ritorna nello spazio pubblico con il Gruppo Danze dell’Associazione Piemonte Grecia “Santorre di Santarosa” che si esibirà in balli popolari provenienti da varie regioni della Grecia: un’opportunità unica per immergersi nella ricchezza della lingua greca e promuovere l’inclusione e la coesione sociale attraverso il ballo.

Evento all’interno di “Dalla Α alla Ω”, un evento di tre giorni, dal 8 al 10 febbraio 2024, finalizzato alla promozione della lingua e della cultura greca a Torino. L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca del 9 febbraio dal Consolato Generale Onorario di Grecia a Torino, in collaborazione con ‘Microkosmos’ Associazione Italo-Ellenica per la Formazione.

SABATO 18 NOVEMBRE 2023

Ore 15:00-17:00

BallaTorino Social Dance in via Roma per Torino It’s a Match – Eventi diffusi della città per ATP Finals

Via Roma, Torino | tra Piazza Castello e Via Principe Amedeo

BallaTorino Social Dance nel centro città con “Torino it’s a Match – Eventi diffusi della città per ATP Finals”. Il 18 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.00, i tratti di via Roma compresi tra Piazza Castello e via Principe Amedeo, vedranno le esibizioni danzanti e musicali di alcune tra le scuole e associazioni che hanno aderito al progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus.

Si potrà ballare al ritmo pizzicato degli strumenti acustici della Paranza del Geco, tra le più rinomate compagnie artistiche italiane che, attraverso i suoi spettacoli, rappresenta e valorizza le tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud della Penisola.

Insieme a Carma Dance Studio, accademia di danza multidisciplinare presente sul territorio torinese da oltre 25 anni, l’atmosfera sarà quella degli anni ‘50 e ‘60, in un game fatto di esibizioni, intrattenimento e lezioni aperte a tempo di swing..

Percorrendo ancora via Roma saranno le atmosfere della Grecia moderna a coinvolgere il pubblico. Insieme all’Associazione Piemonte Grecia Santorre di Santarosa si potranno vedere e apprendere i primi passi delle danze tradizionali, dal nord al Peloponneso alle isole. Da più di 20 anni infatti, l’associazione è attiva sul territorio per promuovere la cultura, la storia e la conoscenza della cultura ellenica moderna.

DOMENICA 22 OTTOBRE 2023

Ore 10.00

BALLO E SOCIALITÀ

Distretto Sociale Barolo | Spazio BAC Barolo Arti con le Comunità Via Cottolengo 24 bis, Torino TO

Nell’ottica della valorizzazione del ballo educativo e del ballo di comunità BallaTorino ha sposato l’idea della Associazione FILIERADARTE che concepisce “la danza, intesa come educazione del corpo all’arte del movimento, si inserisce nel contesto scolastico per favorire democraticamente la crescita delle competenze fisiche, affettive e sociali di ognuno”. Per questo viene inserito nel programma questo evento dedicato a tutte e tutti ma in particolare alle famiglie ed ai più piccini.

Con Asociazione Culturale e di Promozione Sociale Filieradarte Aps

Prenotazioni per questo appuntamento scrivendo a filieradarte@gmail.com

 

Ore 15.00

BALLI DAL MONDO

Portici Piazza della Repubblica | Galleria Umberto I |Tettoia dei Contadini

La giornata conclusiva di BallaTorino sarà dedicata alla valorizzazione della interculturalità e per questo sarà incentrata prevalentemente nell’area di Porta Palazzo per le implicite connessioni con uno dei luoghi simbolici della varietà culturale. Grazie alla proficua collaborazione con i principali attori della inclusione e valorizzazione culturale della città, saranno organizzate delle presentazioni di varie tradizioni danzanti di tutti i continenti così da riconnettere il ballo sociale con le sue svariate rappresentazioni musicali e danzanti originali.

Con Ufficio Pastorale Migranti, Centro Interculturale Città di Torino, The Gate e Associazioni Balli Tradizionali

Ballano le scuole Centro Aziza A.S.D. (danza orientale, tribal, fcdb, polinesiani), l’associazione Piemonte Cultura (danze storiche tradizionali del Piemonte), Ass. La Paranza del Geco (danze tradizionali del sud italia), Ass. Piemonte – Grecia “SANTORRE DI SANTAROSA” (danze popolari greche), Ass. Primo Passo Gruppo Vatra (danze folk rumene, moldave, russe, ucraine, armene, spagnole, egiziane, classica, moderna e orientale), La Loba e le figlie della luna ASD APS (Danza Orientale e danza Tribal Foba style), SWINGSURFERS Sportidea Caleidos / Cascina Roccafranca (Balli swing – west coast swing, lindy hop, collegiate shag)

SABATO 21 OTTOBRE 2023

Nella giornata troverà soluzione la collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per la Cultura e le Otto Circoscrizioni di BallaTorino, nell’ambito dell’iniziativa Circoscrizioni in mostra. Le sedi delle incursioni a sorpresa sono state concordate con le Circoscrizioni

 

Ore 14.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 2

Borgo Mirafiori Nord

Balla Fraternidad Cultural Tarpuy Filial Torino (Danza Folcloristica Popolare Latino Americana)

 

Ore 10.00 e ore 16.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 3

Borgo San Paolo

Ballano le scuole Royal Dance (hip-hop, video dance, moderna, contemporanea), Piemonte Cultura (danze storiche tradizionali del Piemonte), Accademia Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche), Scuola Biodanza Piemonte – Aironebio AICS (Biodanza, musica, movimento e momenti di incontro a 2/3)

 

Ore 15.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 4

Portici di Borgo San Donato

Ballano le scuole A.S.D. Dusty Jazz (ballo di coppia, lindy hop, swing e ballo solista jazz roots), Salsero Loco Academy A.S.D.C. (danze caraibiche, salsa cubana, salsa portoricana, bachata), Ballet Artistico Costumbres (Danza Folcloristica Popolare Latino Americana)

 

 

Ore 14.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 5

Giardini pubblici Borgo Vittoria

Balla la scuola Pasiones Peruanas Torino (Danza Folcloristica Popolare Latino Americana), Ass. Primo Passo Gruppo Vatra (danze folk (rumeni, moldavi, russi, ucraini, armeni, spanioli, egiziane) , classico, moderno e orientale)

 

Ore 17.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 6

Mercato coperto Barriera di Milano

Rossana Delmastro di Samar Academy (danza folkloristica fusion di improvvisazione, in gruppo da due a più persone), Lucy Country Dance (balli country), A.S.D. Le Gawasee (danze orientali, tribal fusion, bollywood)

 

Ore 17.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 7

Cecchi Point – Casa Del Quartiere di Aurora Sala della Danza | Via Antonio Cecchi 17 Torino

Ballano le scuole Rockin Turin (lindy hop, boogie-woogie, rockabilly, jive), Centro Aziza A.S.D. (danza orientale, tribal, fcdb, polinesiani)

 

Ore 11.30 e  ore 17.00

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 8

Portici di Borgo Mirafiori Sud

Ballano le scuole A.S.D. Flight Dance (ballo di coppia e danza), A.S.D. Artemide Danza Orientale Egiziana (danze orientale, folclore egiziano)

 

Durante la giornata

FLASH MOB  • CIRCOSCRIZIONE 1

Gallerie da Ballo

BallaTorino si presenta nel centro della città con incursioni danzanti nelle gallerie storiche che per l’occasione saranno temporaneamente animate dalle scuole e associazioni. Qui l’eleganza degli spazi dialogherà in modo inaspettato con balli condotti da maestri ed appassionati

Ballano le scuole Scuola di Ballo Sampaoli (latino, caraibiche, hip-hop, liscio, tango argentino), APID Associazione Professionale Danzamovimentoterapia (danza movimento terapia), Centro Territoriale FABER ASL (danza movimento terapia), Ass. Piemonte – Grecia “SANTORRE DI SANTAROSA” (danze popolari greche), Ass. Primo Passo Gruppo Vatra (danze folk rumeni, moldavi, russi, ucraini, armeni, spagnole, egiziane, classico, moderno e orientale), Progetto “Crystal Dream” (salsa, bachata, balli caraibici), Ass. La Paranza del Geco (danze tradizionali del sud italia), ASD CLub Almagro (tango argentino), Accademia Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche), Swingsurfers (balli swing – west coast swing, lindy hop, collegiate shag)

 

Ore 22.30

FESTA FINALE DI CIRCOSCRIZIONI IN MOSTRA CON BALLATORINO

Rotonda Cavour | Piazza Carlo Emanuele II Torino

Il momento conclusivo della manifestazione Circoscrizioni in mostra vedrà protagonista una delle piazze auliche più conosciute e apprezzate della Città. Nella prestigiosa cornice di architetture Sei-Sette-Ottocentesche, la rotonda con il monumento a Cavour, le circoscrizioni e le loro proposte artistiche saranno protagoniste della kermesse che verrà allietata dalla presenza di un tram palcoscenico, dove si avvicenderanno proposte visive e sonore. BallaTorino sarà presente con una esibizione di ballo a cura delle scuole e associazioni aderenti.

Ballano le scuole La Paranza del Geco (danze tradizionali del sud italia), l’associazione Piemonte Cultura (danze storiche tradizionali del Piemonte), Ass. Primo Passo Gruppo Vatra (danze folk rumene, moldave, russe, ucraine, armene, spagnole, egiziane, classica, moderna e orientale), Lucy Country Dance (balli country)

VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023

Ore 11.00

IL BALLO COME CURA

Centro Territoriale Faber | A.S.L Città di Torino | Via Nomis di Cossilla, 2/a – Torino

Un primo momento sul rapporto tra ballo e terapia trova ospitalità nel centro territoriale Faber dove da anni si sperimenta, a cura dell’APID, la relazione tra la pratica danzante e le sue stimolazioni psico-fisiche con attività continuative di Danza Terapia. Con BallaTorino, grazie alla collaborazione dell’ASL Città di Torino, il centro Faber si apre alle contaminazioni del ballo sociale ed ai cittadini che vorranno essere coinvolti

Con APID Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia (danza movimento terapia) e Accademia di Ballo Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche)

 

Ore 15.00

SI BALLA IN OSPEDALE

Ospedale Mauriziano | Largo Filippo Turati 62 Torino

Un altro importante momento sul rapporto tra ballo e luoghi della cura trova ospitalità all’Ospedale Mauriziano dove da alcuni anni è stata avviata un’attività dedicata alla creatività. Un luogo storico dove grazie alla Direzione, agli operatori sanitari, i pazienti e i loro cari possono trovare momenti di serenità e di convivialità. Nel corridoio aulico della ottocentesca struttura BallaTorino si manifesterà grazie ai passi di danza che diverse scuole porteranno come stimolo alla partecipazione.

Con il Gruppo Salute e Arte dell’Ospedale Mauriziano

Ballano le scuole Accademia Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche)

 

Ore 18.00

BALLATORINO SOCIAL DANCE PARADE

FLASH MOB DI BALLI SOCIALI | Portici di Via Roma

Le scuole e le associazioni di ballo aderenti a BallaTorino si presentano alla Città in gran spolvero con incursioni danzanti lungo gli isolati di via Roma da Piazza Castello a Piazza Carlo Felice. Il ballo sociale nelle sue molteplici declinazioni irrompe nello spazio pubblico dei portici e delle gallerie con performance condotte con l’obiettivo di coinvolgere, senza soluzione di continuità, cittadine e cittadini in un happening danzante collettivo.

Ballano le scuole Accademia Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche), Rockin Turin (lindy hop, boogie-woogie, rockabilly, jive), Tangonauti (tanto argentino), l’associazione Piemonte Cultura (danze storiche tradizionali del Piemonte), A.S.D Club Almagro (tango argentino), Baldanza (danze popolari internazionali, inclusione sociale), A.S.D. Dusty Jazz (ballo di coppia, lindy hop, swing e ballo solista jazz roots), Rossana Delmastro di Samar Academy (danza folkloristica fusion di improvvisazione, in gruppo da due a più persone), Progetto “Crystal Dream” (salsa, bachata, balli caraibici), Scuola Biodanza Piemonte – Aironebio AICS (Biodanza, musica, movimento e momenti di incontro a 2/3), SWINGSURFERS (balli swing – west coast swing, lindy hop, collegiate shag), Fortaleza Crew (urban, brake dance, hip hop, balli popolari latino americani), Grecia “Santorre di Santarosa” (danze popolari greche)

 

 

Ore 19.00

FLASH MOB IMPRO_RING PER BALLATORINO

Galleria San Federico

Dopo la performance del 19 Ottobre alla Biblioteca Calvino irrompe nello spazio pubblico IMPRO_RING, un progetto di SUPERNOVA a cura di Raffaele Irace. Con questa iniziativa BallaTorino intende sollecitare un confronto inedito tra la danza contemporanea e il ballo sociale. Grazie alla collaborazione dell’Associazione COORPI viene presentato alla città un concept che mette in evidenza le connessioni tra spazio-segno- confine, danza e improvvisazione. “IMPRO_RING parte dalla considerazione che per l’uomo ogni spazio può diventare speciale o sacro: basta delimitarlo con un segno, dargli un significato o una funzione precisa. Questo “delimitare” crea uno spazio privato o da condividere in cui inizia un dialogo, il rapporto tra “il dentro” e “il fuori” dai confini. All’interno del segno grafico di IMPRO_RING, chiunque può decidere di danzare: da solo, in due, in molti. Con queste premesse il confronto creativo e costruttivo sarà idealizzato nell’alternanza delle performance di danza contemporanea e dei balli sociali con la partecipazione attiva di coloro che, magari per caso, vorranno mettersi in gioco.

A conclusione delle incursioni in Via Roma le scuole, le associazioni di ballo e cittadini interessati potranno trasferirsi sotto le arcate dei portici e la Galleria San Federico per l’incontro con IMPRO_RING

con Associazione COORPI, Raffaele Irace

Ballano le scuole Accademia Carma (swing, lindy hop, boogie woogie, jive, liscio, tradizionale da sala, balli di gruppo, tango argentino, danze caraibiche), Scuola di Ballo Sampaoli (latino, caraibiche, hip-hop, liscio, tango argentino)

 

 

Ore 19.30

FLASH MOB VIA SACCHI

Portici Via Sacchi | da Corso Sommellier a Via Governolo | Borgata Centro

Le incursioni nello spazio pubblico si manifestano poco distante da Porta Nuova in una via oggetto di molte iniziative creative tese a valorizzare uno dei tratti porticati più interessanti e delicati del centro della città. Saranno realizzate ibridazioni tra momenti di ballo di varie ispirazioni e provenienze che realizzeranno delle performance, grazie ad alcune scuole ed associazioni aderenti a BallaTorino

con Comitato Rilanciamo Via Sacchi

Ballano le scuole A PURO TANGO (tango argentino), Lucy Country Dance (ballo country)

GIOVEDÌ 19 OTTOBRE 2023

Ore 09.30
TAVOLA ROTONDA 

Biblioteca Italo Calvino | Lungo Dora Agrigento 94 Torino

Tavola rotonda “Torino balla – idee e progetti per una città danzante – Un incontro a più voci per suggerire iniziative pubbliche e private che possano contribuire a fare di Torino una città danzante tutto l’anno e nel contempo avviare un dialogo proficuo tra ballo sociale e danza contemporanea.

Intervengono:

Paolo Apolito – Antropologo a domicilio;
Elisa Guzzo Vaccarino – dance critic and scholar; now tango dancer;
Luca Morino – Musicista;
Cristiana Candellero – Presidente Associazione Coorpi;
Sergio Sampaoli – Presidente Scuola di ballo Sampaoli;
Toni Campa – Titolare Le Roi Dancing;
Sergio Durando – direttore dell’Ufficio Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino
Catterina Seia – Presidente CCW-Cultural Welfare Center, Vice Presidente Fondazioni Medicina a Misura di Donna e Fitzcarraldo;

Introduce e modera Alessandro Pontremoli, Docente di danza e teatro sociale al DAMS di Torino
Aprono: Luigi Ratclif, Responsabile del programma e Germano Tagliasacchi, direttore di Contrada Torino Onlus.

 

Ore 11.30

PERFORMANCE DI IMPROVVISAZIONE: IMPRO_RING

Biblioteca Italo Calvino | Lungo Dora Agrigento 94 Torino

Progetto di SUPERNOVA a cura di Raffaele Irace che in uno spazio simbolico mette in relazione-interazione la danza contemporanea con il ballo sociale. Interverranno l’autore, i danzatori del Teatro Balletto di Torino e i ballerini della Scuola Sampaoli.

Ballano la Scuola di Ballo Sampaoli e i danzatori del Teatro Balletto di Torino.

 

Ore 12.30

ESIBIZIONE DI BALLI OCCITANI

Biblioteca Italo Calvino | Lungo Dora Agrigento 94 Torino

Esibizione di balli occitani a cura dell’Associazione Piemonte Cultura.

 

Ore 21.30

GRAN GALÀ DANZANTE CON MUSICA DAL VIVO

LE ROI DANCING | Via Stradella, 8 Torino

Un evento festoso e di incontro tra istituzioni, organizzatori, scuole, associazioni, ballerini, appassionati dei balli sociali che vuole essere anche un momento simbolico d’avvio di BallaTorino. Ad aprire la serata uno spettacolo a cura del Maestro Mirko Volonnino – Carma Dance Studio, dal titolo “Grammofono, 12 note, 12 balli. Un racconto lungo un secolo tra musica, canto, ballo e danza”. A seguire s la musica dal della band Soundtruck che darà il via alle danze.

Entrata gratuita ad inviti senza obbligo di consumazione. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili

Ballano:
Valzer e ballo da sala – ASD Melody Dance del Maestro Armando Cravioglio
Can Can  – ASD Il Volo della Maestra Manuela Pavan
Paso Doble, Cha Cha e Modern – ASD Latin Dance della  Maestra Claudia Filadoro
Tango Argentino – Fabrizio Monni e Francesca Riva di Carma Tango Academy
Velo – Maestra Alessandra Dibitetto d SSDi Carma Dance Studio
Swing, Boogie Woogie, Twist, Hully Gully – SSD Carma Dance Studio del Maestro Mirko Volonnino
+
Canto – Soprano Eugenia Degregori, Irene Branchimondo

BALLATORINO OFF 2023

Nel programma di BallaTorino off trovano posto delle iniziative coerenti con il format che contribuiscono ad arricchire il palinsesto di altri contenuti. Tra queste alcune dedicate alla inclusione di progetti site specific sulla danza ed altri relativi a progetti dove la connessione tra danza contemporanea-ballo sociale e loro rappresentazione visiva è molto stringente. Sono occasioni da non perdere per approfondire aspetti significativi delle tante possibile declinazioni di BallaTorino Social Dance

 

Dal 19 al 22 Ottobre – Ogni giorno dalle ore 18.00 alle ore 23.00

SPAZIO PORTICI PERCORSI CREATIVI | PROIEZIONE DEL CONTEST “LA DANZA IN 1 MINUTO”

Portici Via Nizza | da Corso Vittorio Emanuele a Via Claudio Luigi Berthollet

Nel programma di BallaTorino Off trovano posto iniziative coerenti con il progetto che contribuiscono ad arricchire il palinsesto di altri contenuti. Tra queste alcune dedicate alla inclusione di progetti site specific sulla danza ed altri relativi a progetti dove la connessione tra danza contemporanea-ballo sociale e loro rappresentazione visiva è molto stringente. Sono occasioni da non perdere per approfondire aspetti significativi delle tante possibile declinazioni di BallaTorino Social Dance.

con Associazione COORPI

 

SABATO 21 Ottobre – Ore 14.30

BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP

Parco della Certosa | Collegno

Nel Chiostro aulico del Parco della Certosa di Collegno in collaborazione con COORPI e la rassegna di danza contemporanea FESTE, la regista Marlene Millar e la coreografa di danza percussiva Sandy Silva, proporranno BODY MUSIC PROCESSION WORKSHOP, laboratorio gratuito per amatori, danzatori, musicisti, performer, rivolto a una comunità multigenerazionale e multiculturale, con livelli di abilità differenti.

A cura di Associazione COORPI

 

BALLATORINO E FESTE

Con l’Associazione Didee – arti e comunicazione e FESTE – Festival di danza contemporanea di comunità e musica, in svolgimento in questi giorni alla Palazzina di caccia di Stupinigi, e altri luoghi, è stata avviata una intensa collaborazione in termini di comunicazione e informazione congiunta dei programmi delle due manifestazioni. Un’intesa che tende a sviluppare, anche per il futuro, un dialogo proficuo tra ballo sociale e danza contemporanea.

A cura di Balla Torino, Associazione Didee, FESTE

 

DOVE NASCE LA VITA

Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna | Corso Spezia 60 Torino

Grazie alla collaborazione con l’Ospedale Sant’Anna e con La Fondazione Medicina a Misura di Donna-MAMD che, tra le varie progettualità, ha creato con le Vitamine musicali-Vitamine Jazz  – il più articolato, ampio e longevo programma al mondo di musica dal vivo in un ospedale, BallaTorino ha prodotto l’opera video Dove nasce la vita, realizzato dalla società Visual Crew, dedicata al rapporto tra ballo e terapia. Qui, numerosi interventi artistici hanno infatti ribaltato la percezione degli spazi, migliorandone la fruizione in termini di cura. Per documentare questa rara connessione, BallaTorino ha scelto il Sant’Anna e i suoi protagonisti, per creare, insieme ai ballerini dell’Accademia Carma, una danza collettiva dedicata a un luogo simbolo e di forte significato per la città.

Con Medicina a Misura di Donna, Vitamine Jazz, Cultural Welfare Center, la Direzione dell’Ospedale Sant’Anna, i ballerini dell’Accademia Carma